Sei il titolare di un’azienda che dispone di un magazzino per lo stoccaggio della merce? Ogni giorno i tuoi dipendenti spostano scatoloni su scatoloni trasformando il deposito in un vero e proprio labirinto dove bisogna fare slalom tra un pacco e un altro? Pensi che il magazzino possa essere gestito in un modo più funzionale?

Allora leggi le nostre 7 dritte su come organizzare al meglio il tuo magazzino aziendale!

Bisogna partire da una premessa: devi trovare il giusto equilibrio tra la necessità di avere a disposizione articoli sufficienti per soddisfare le richieste dei clienti e l’esigenza di mantenere un basso numero di riserve in magazzino, evitando la sovrapproduzione e gli sprechi economici. Una volta stabilito il quantitativo di scorte corretto, è importante disporre di un ambiente che permetta di riporre e spostare la merce con la massima semplicità.

Ma come riuscirci senza trasformare il magazzino in un caotico percorso ad ostacoli?

Ecco i nostri 7 consigli per smettere di impazzire per la gestione del magazzino:

  1. Fai una lista completa di tutti i prodotti da inserire nel magazzino in modo da sapere alla perfezione quanto spazio puoi occupare e quanto invece devi tenerne libero per facilitare gli spostamenti.
  2. Memorizza mentalmente la disposizione di tutti gli spazi che hai a disposizione (mensole, scaffali, scomparti e corridoi) e ipotizza una suddivisione delle scorte per tipo di articolo. Ricorda sempre di conservare delle aree libere in modo che ti sia possibile riorganizzare le superfici a seconda delle esigenze future. Chissà, potresti avere un incremento improvviso della merce e non puoi farti cogliere impreparato!
  3. Il fattore Tempo:calcola con precisione le tempistiche di permanenza ed evasione delle merci per comprendere per quanto tempo (giorni, settimane, mesi o anni) resterà occupata ciascuno scompartimento del deposito.
  4. L’altezza del magazzino dovrebbe essere al massimo di 8-9 metri, così da ridurre sia le spese e la fatica della movimentazione degli articoli che sono più facilmente accessibili, sia i costi di riscaldamento e raffreddamento dell’ambiente stesso.
  5. Se effettui frequentemente movimentazioni è fondamentale inserire rampe per carico-scarico che semplifichino ed agevolino al massimo gli spostamenti, soprattutto se distribuisci prodotti pesanti o ingombranti.
  6. Disponi strategicamente a terra la merce più pesante e quella che prelevi con maggiore frequenza, mentre sugli scaffali più in alto lascia posto per gli articoli più leggeri oppure meno richiesti dai clienti.
  7. Etichetta tutti gli scatoloni suddividendoli per tipologia (oggetti fragili, pesanti, infiammabili, tossici) ed aggiungi una breve descrizione che si sia di aiuto di volta in volta per trovare velocemente quello che stai cercando.

 

Seguendo alla perfezione queste 7 dritte per la gestione del magazzino potrai finalmente iniziare a risolvere i tuoi problemi di stoccaggio, ricerca e recupero della merce: se invece non vedi risultati, rivolgiti a chi lo fa tutti i giorni come specializzazione. Work Service da vent’anni lavora nel campo della logistica e segue tutt’oggi decine di clienti nelle loro operazioni di magazzinaggio e movimentazione.