Confermato dal decreto “Cura Italia” la concessione, alle imprese, di un credito di imposta pari al 50% delle spese fino a un massimo di 20mila euro e contributi attraverso la costituzione di un fondo Inail per gli interventi di sanificazione e di aumento della sicurezza sul lavoro.
Con decreto del Ministro dello sviluppo economico verranno stabilite le disposizioni applicative, siamo quindi in attesa del decreto attuativo definitivo.
Da sempre Work Service Trieste effettua interventi di sanificazione, pulizia civili e industriali ordinarie, straordinarie e di disinfezione degli ambienti.
Da anni abbiamo introdotto tra i nostri servizi, il trattamento all’ozono, grazie al quale possiamo assicurare la disinfezione degli ambienti da funghi, germi e virus su aria, superfici e tessuti, anche dove le normali tecniche di pulizia non arrivano, questo grazie al fatto che l’ozono, essendo in stato gassoso, può arrivare dovunque e risulta, inoltre, ecologico e non nocivo per persone e animali che soggiornano negli ambienti dopo il trattamento.
Il Ministero della Salute con protocollo del 31 luglio 1996 n°24482 ha riconosciuto l’utilizzo dell’Ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua come presidio NATURALE per la STERILIZZAZIONE degli AMBIENTI CONTAMINATI da BATTERI, VIRUS, SPORE, MUFFE e ACARI.
L’elevato potere ossidante dell’Ozono (tra gli ossidanti naturali è inferiore solamente al Fluoro), gli consente di neutralizzare velocemente i patogeni più resistenti, e la sua peculiarità di riconvertirsi in breve tempo in ossigeno senza lasciare residui, fanno dell’Ozono l’agente disinfettante ideale per le più recenti esigenze in ambito di sanificazione anche in relazione e come coaudiuvante per quanto previsto dalla normativa del trattamento del coronavirus (decreto n°5443 del 22 febbraio 2020)
A tal proposito riteniamo importante, soprattutto in questo momento, fare chiarezza sulle differenze tra pulizia, disinfezione/igienizzazione e sanificazione, tre interventi che a volte vengono usati come sinonimi e che invece presentano tecniche e procedure diverse.
Pulizia:
quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati ed aree di pertinenza;
Disinfezione o igienizzazione:
quelle che riguardano il complesso dei procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti confinati e aree di pertinenza mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni (funghi, germi,virus).
Sanificazione:
quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante l’attività di pulizia e/o di disinfezione e/o di disinfestazione.
Tutte queste attività vengono regolamentate dall’art. 1 del D.M. 274/1997 in cui vengono definiti i corrispettivi significati di ogni singola mansione.
Non si tratta infatti soltanto di operazioni di routine da svolgere in modo regolare, poiché alcune di queste pratiche hanno anche il compito di garantire la salute dei cittadini e allo stesso tempo salvaguardare l’ambiente.
Rispondiamo sempre rispondiamo subito! Non crederci solo sulla parola, mettici alla prova. Contattaci per un preventivo gratuito!