Come abbiamo ricordato più volte per sanificare il proprio ambiente di lavoro (non ospedaliero), il Ministero della Salute raccomanda l’uso dell’IPOCLORITO DI SODIO diluito al 1% oppure dell’ETANOLO, cioè l’alcol etilico con una concentrazione al 70%.

Questi prodotti chimici, come tanti altri igienizzanti, pur essendo molto efficaci possono diventare pericolosi per le persone e per l’ambiente se non si sa come utilizzarli correttamente.

Ecco perché i prodotti e le procedure da utilizzare per la sanificazione devono essere attentamente valutati prima dell’impiego, per tutelare la salute degli utilizzatori stessi, dei lavoratori addetti e di qualsiasi astante che accederà alle aree sanificate.

Per questo motivo è necessario in ordine:

  1. Verificare la necessaria efficacia virucida del prodotto individuato per la disinfezione;
  2. Individuare le corrette modalità di impiego al fine di garantire l’efficacia del prodotto (detersione preliminare delle superfici, concentrazione d’impiego, tempo di contatto, detersione finale, ecc.);
  3. Individuare le misure di prevenzione e protezione per gli utilizzatori e per i lavoratori addetti che rientreranno nelle aree sanificate.

A tal fine è possibile fare riferimento al contenuto e alle indicazioni previste nell’etichetta del prodotto, nella scheda tecnica e nella Scheda di Dati di Sicurezza (SDS).

Particolare attenzione deve essere posta in caso di miscele classificate pericolose per la salute e per la sicurezza o di detergenti, sarebbe necessario richiedere al proprio fornitore, l’avvenuta notifica all’Archivio Preparati Pericolosi dell’ISS.

Se decidi di sanificare in autonomia la tua azienda è indispensabile che il personale preposto abbia ricevuto un’adeguata informazione/formazione in particolare per quanto riguarda l’impiego dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI: es. filtranti facciali, guanti) di terza categoria secondo gli obblighi previsti dalla legge.

Tutto questo può essere ovviato rivolgendosi ad un’azienda di pulizie qualificata come Work Service, il nostro personale viene da sempre (non solo adesso), formato e aggiornato sia sulla sicurezza e sui relativi dispositivi che sulle modalità di utilizzo dei prodotti chimici e non, necessari per la corretta disinfezione.

A riprova del nostro impegno di qualità e sicurezza, Work Service è certificata UNI EN ISO 9001:2015.

La norma UNI EN ISO 9001:2015 definisce a livello mondiale in che modo un’organizzazione deve strutturarsi affinché possa essere certa di avere il maggiore successo in termini di qualità relativamente al proprio servizio o prodotto.

A livello di applicazione si tratta della norma più diffusa al mondo e l’Italia è al secondo posto in questa classifica con oltre 130.000 certificati.

La norma UNI EN ISO 9001:2015 garantisce il controllo del processo di produzione o di erogazione del servizio.

La garanzia avviene attraverso un processo di codifica all’interno di specifiche procedure del sapere e del buon operare aziendale ed attraverso un processo di controllo discreto e metodico del rispetto delle regole stabilite.

Contattaci per i tuoi interventi di sanificazione.

Rispondiamo sempre, rispondiamo subito, non crederci solo sulla parola mettici alla prova!