In questo particolare momento gravato dalla pandemia da Covid-19, le pulizie e la sanificazione degli ambienti sono diventate procedure molto importanti e delicate, che, se non fatte in modo corretto, possono mettere a rischio la salute delle persone.
Questo diventa ancora più vero negli ambienti scolastici, infatti, da sempre, i bambini e i ragazzi in età scolare sono esposti ad influenze e veicolo di contagio per i famigliari a casa.
Per assicurare la massima sicurezza, l’INAIL si è espressa in merito a come devono essere effettuate ed organizzate le pulizie negli istituti scolastici in modo da avere una procedura standard e non lasciare spazio a pericolose, libere interpretazioni.
Work Service interviene spesso nelle pulizie ordinarie e straordinarie di edifici scolastici anche in presenza di casi conclamanti di contagio da Covid-19 come abbiamo raccontato in un precedente articolo blog.
Affidarsi ad un’azienda specializzata come Work Service per le suddette operazioni, assicura che tutte le procedure si attengano scrupolosamente a quanto stabilito dall’INAIL
Di seguito riportiamo solo un estratto delle molteplici indicazioni in materia di pulizia e sanificazione degli istituti scolastici.
L’ Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro ribadisce l’importanza che in ogni ambiente dove sono presenti molte persone è sempre necessario porre attenzione a tutte le attività di pulizia e disinfezione al fine di ridurre al minimo eventuali infezioni, contagi, allergie.
È pertanto necessario prestare particolare attenzione alle modalità di pulizia dei locali, alle sostanze utilizzate e programmare una pulizia ambientale più accurata per ridurre il rischio di diffusione e di deposito negli ambienti interni di quantità significative di batteri, virus, allergeni, polveri e animali o insetti indesiderati.
Una corretta ed efficace pulizia e disinfezione eseguita a “regola d’arte” consente di gestire non solo la normale attività, ma anche quella emergenziale.
È importante definire un corretto protocollo specifico delle operazioni di pulizia, sanificazione e gestione igienica degli ambienti scolastici, è quindi raccomandabile adottare un protocollo univoco.
Occorre prevedere anche un programma di verifica periodica delle operazioni effettuate, documentando, ad esempio, sistematicamente, su un apposito registro, le operazioni e i controlli effettuati.
Si raccomanda, inoltre, la tenuta e la conservazione di un registro in cui vengono annotate le attività di pulizia/disinfezione/sanificazione svolte nelle diverse aree dell’Istituto scolastico con l’indicazione di informazioni, quali attrezzature e mezzi utilizzati, data e ora, prodotti utilizzati e operatore che ha svolto l’attività.
All’interno di ogni edificio scolastico dovrebbe essere implementato un protocollo specifico sulle operazioni di pulizia, in cui riportare alcune indicazioni precise, quali:
- Frequenza dei cicli di pulizia, in funzione dell’uso dei locali, delle criticità e dei rivestimenti presenti nella scuola, elaborando cicli di sanificazione specifici, all’occorrenza, nei periodi di assenza degli studenti e del personale;
- Orario di effettuazione delle pulizie, per consentire l’adeguata ventilazione dei locali, prima dell’uso o gli adeguati provvedimenti per prevenire eventuali incidenti;
- Prediligere, ove possibile, l’uso di tecnologie senza uso di detergenti chimici più appropriate per rimuovere la polvere, in modo da impedire il sollevamento del pulviscolo (es. aspirapolveri dotati di filtri ad alta efficienza High Efficiency Particulate Air Filters – HEPA, sistemi ad assorbimento e/o adsorbimento per contatto, etc.);
- Informazioni sulla tossicità dei prodotti detergenti e disinfettanti in termini classificazione di pericolo e di emissione in aria di VOC o di altre sostanze tossico-nocive, possibilmente certificati in relazione al loro impatto sulla salute e sull’ambiente.
- Eventuali interventi di disinfestazione (es. eliminazione di parassiti infestanti, insetti, ratti, etc.) da eseguirsi all’occorrenza, nei periodi di assenza degli scolari e del personale a scuola, prevedendo l’impiego di disinfestanti a basso impatto sulla salute e sull’ambiente, certificati e sperimentati clinicamente per caratteristiche di assenza di allergenicità, nocività e/o tossicità e/o cancerogenicità (utilizzo di prodotti che riportino in etichetta e nella scheda dati di sicurezza, simbologia e definizioni armonizzate;
- Precauzioni specifiche da adottarsi, caso per caso, quando nella scuola è segnalata la presenza di bambini atopici o allergici, asmatici o con altre patologie.
- Procedure particolari da attuare in caso di pandemie con patogeni trasmissibili per contatto o via aerea;
- Dispositivi di protezione individuale o dispositivi medici da indossare durante le diverse attività;
- Formazione e informazione da erogare alle diverse figure sull’argomento: prodotti, materiali, procedure, precauzioni, tecniche di pulizia, frequenza, controlli.