Con l’inizio della pandemia si è fatto un gran parlare dell’ozono e delle sue proprietà sanificanti contro virus e batteri, sebbene la sua certificazione contro il Covid-19 sia ancora al vaglio Europeo, l’ozono è ampiamente riconosciuto da molti anni come agente disinfettante di aria e acqua.
Work Service ha introdotto questo servizio molto prima dell’insorgere della pandemia e da quasi 10 anni lo utilizziamo con successo per la disinfezione e sanificazioni di ambienti industriali e civili.
Ma vediamo come funziona esattamente e perché lo utilizziamo così spesso nei nostri servizi di pulizia industriale e civile.
Ecco come avviene il processo di sanificazione tramite ozono:
La sanificazione con l’ozono degli ambienti avviene grazie alle proprietà ossidanti di questo gas naturale, che alle giuste concentrazioni disgrega la struttura molecolare degli agenti patogeni, causandone la morte (batteri) o l’inattivazione (virus) e annullandone così ogni possibile effetto (infezioni, proliferazione, patologie, cattivi odori).
L’ozono è un elemento presente normalmente in natura, soprattutto dopo i temporali perché l’aria è carica di elettricità ma è possibile riprodurlo anche artificialmente, tramite appositi macchinari chiamati generatori di ozono.
L’ozono è un gas altamente instabile che non può essere immagazzinato e per questo deve essere prodotto in sito al momento del suo utilizzo.
Ecco quali sono le caratteristiche che fanno dell’ozono un eccezionale sanificante:
NATURALE
L’ozono è un gas presente in natura composto da tre molecole di ossigeno (o3). Si forma nella stratosfera per azione dei raggi UV e delle scariche elettriche dei fulmini. Essendo un gas instabile, decade e si riconverte in ossigeno in breve tempo senza lasciare alcun residuo.
ECOLOGICO
Disinfetta perfettamente senza bisogno di additivi e detergenti chimici, sfruttando la sua naturale forza ossidante.
EFFICACE
E’ un agente disinfettante efficace contro allergeni e agenti patogeni presenti nell’aria e nell’acqua, validità dimostrata da un’ampia letteratura scientifica e test di laboratorio. Essendo un gas si diffonde negli ambienti in maniera capillare, penetrando anche nei tessuti e raggiunge anche i punti più nascosti, e stretti proprio là dove si annidano batteri e allergeni.
NEUTRALIZZA I BATTERI, INATTIVA I VIRUS
Come già detto grazie alla sua capacità ossidante elimina batteri, muffe, funghi, lieviti, pollini e acari e inattiva i virus. Estremamente efficace contro allergie, asme e infezioni, perché abbatte la carica microbica presente nell’aria e nell’intero ambiente.
ELIMINA I CATTIVI ODORI
Purifica l’aria eliminando gli odori sgradevoli di fumo, cibo, traspirazione, decomposizione, muffa, urina, sangue, vernice e pelo di animali, lasciando al loro posto una gradevole sensazione di freschezza.
ALLONTANA GLI INSETTI INFESTANTI
E’ un eccellente repellente naturale di mosche, zanzare, pulci, scarafaggi, formiche, cimici, tarme e piccoli roditori. Previene la loro proliferazione, perché elimina i batteri causa della loro moltiplicazione.
SICURO
L’ozono non è infiammabile, abrasivo ed esplosivo. Alle giuste concentrazioni, non deteriora i tessuti, gli arredi, le attrezzature e gli oggetti.
RICONOSCIUTO
L’ozono è ampiamente riconosciuto come agente disinfettante di aria e acqua. La Food and Drug Administration lo ha definito come “agente sicuro (GRAS)”. In Italia, è stato riconosciuto “presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, ecc.” dal Ministero della Salute con prot. n. 24482 del 31 luglio 1996 e “agente disinfettante e disinfestante nel trattamento dell’aria e dell’acqua” con CNSA del 27 ottobre 2010.
Contattaci per una consulenza gratuita sui trattamenti di pulizia e sanificazione con ozono.
Non crederci solo sulla parola, mettici alla prova! Rispondiamo sempre, rispondiamo subito, dal 1997