La manutenzione dei giardini domestici e condominiali o anche detta manutenzione aree verdi. può essere particolarmente impegnativa soprattutto in primavera ed in estate.

La manutenzione delle aree verdi deve seguire delle regole ben precise per ottenere il miglior risultato, per questo sconsigliamo, soprattutto per i giardini condominiali e aree comuni, di affidarsi al fai da te.

 

Cos’è importante tenere in considerazione:

 

  1. Durante i mesi caldi si deve far i conti con gli attacchi dei parassiti, che proliferano a causa dell’umidità e del forte calore.
    Liberarsi dai parassiti richiede l’utilizzo di tecniche e prodotti specifici che rispettino il più possibile l’ambiente e la salute delle persone che ci abitano, non possono quindi essere improvvisate.
  2. Un altro problema con cui fare i conti sono le erbe infestanti, che devono essere eliminate rimuovendo le radici se si riesce per evitarne la diffusione e la ricrescita. Ricordandosi che quest’ultime devono essere smaltite in modo adeguato e non devono essere gettate nel compost, in quanto le semenze potrebbero generare nuove erbacce.
  3. E’ poi fondamentale dedicarsi anche alla potatura delle piante ed alla rasatura del prato. Anche per questi aspetti è necessario avere una formazione specifica per non creare danni alle piante o rischiare di far morire il manto erboso.
  4. Concimare, ma lo è anche farlo in maniera adeguata, in modo da non rendere le piante eccessivamente vulnerabili agli attacchi dei parassiti. Da evitare sono i fertilizzanti chimici, mentre sono da prediligere il compost ed il pacciame, che permettono di trattenere la giusta umidità e di allontanare il calore eccessivo.
  5. Innaffiare regolarmente, in quanto le piante hanno bisogno di molta acqua per crescere bene, se la metratura lo richiede è possibile valutare un impianto di irrigazione.
  6. Piantare nuove specie vegetali la primavera è il momento migliore e anche in questo caso è necessario conoscere tecniche e regole affinché la pianta nasca e cresca o resista al trapianto.
  7. Creare aiuole e spazi ordinati ed armoniosi, è importante ridurre gli spazi di sola erba che richiedono un enorme dispendi di acqua, creare zone con cespugli, fiori e piante può ovviare a questo problema rendendo più bello anche il giardino.

 

Quindi un manutentore del verde è una figura che deve essere in grado di:

 

  • Allestire, sistemare e manutenere/curare aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati.
  • Curare la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante sino alla realizzazione dell’impianto e alla successiva gestione, applicando le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie.
  • Gestire le manutenzioni ordinarie e straordinarie, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle “Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile”.
  • Applicare la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore.
  • Recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature.
  • Fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici.

 

Work Service dal 1997 si occupa della manutenzione delle aree verdi con professionalità e precisione con l’utilizzo di tecniche, macchinari, strumenti e prodotti specifici secondo le esigenze del cliente.

Disponiamo di più operatori, tutti costantemente formati, in base alle necessità di intervento.

 

Richiedi un sopralluogo e preventivo gratuiti, preventivi entro 24h, interventi entro le 48h!

Non crederci solo sulla parola, mettici alla prova!

Rispondiamo sempre, rispondiamo subito, dal 1997