Sono sempre più numerose le aziende che comprendono che il benessere dei propri dipendenti è una leva per mantenere e promuovere la produttività e la salute del clima aziendale.
Dopo decenni in cui si pensava che solo sottoponendo i propri dipendenti a ritmi estenuanti, straordinari, tabelle di marcia, ecc .. potesse assicurare maggiori risultati, si inizia invece a capire che, lavoratori stressati e scontenti producono più danni che benefici.
Infatti, si parla sempre più spesso di piani di Welfare Aziendale, con i quali, imprenditori illuminati, prevedono per i loro lavoratori, iniziative, beni e servizi finalizzati, come dice la parola stessa, ad aumentarne il loro benessere.
Fanno parte del Welfare Aziendale azioni di responsabilità sociale, incentivi economici, benefit e il miglioramento dell’ambiente in cui si lavora.
Ma perché noi di Work Service, un’impresa di pulizie, parliamo del Welfare Aziendale?
Parliamo di questo perché, molto spesso, si sottovaluta l’importanza di lavorare in un ambiente pulito, organizzato e ordinato, e di come ciò contribuisca enormemente al benessere dei propri dipendenti.
Pensiamo per esempio agli impiegati che lavorano in ufficio, sappiamo quanta concentrazione serva per portare a termine ogni incarico nel miglior modo possibile e come sia difficile mantenere l’attenzione costante per tutta la giornata e in tutti i giorni della settimana.
Di solito la mole di lavoro e le scadenze, la frenesia causano stress e ansia; avere un ambiente di lavoro piacevole però, oltre a rendere più produttivi, allevia il carico di stress.
Allora vediamo assieme come la pulizia di fondo degli uffici può renderci più o meno produttivi e cosa fare al riguardo.
Cos’è la pulizia di fondo degli uffici?
La pulizia di fondo degli uffici è un servizio mirato alla pulizia profonda dell’ambiente in cui si lavora, esso va oltre alle consuete pulizie ordinarie perché vengono pulite anche parti della struttura che solitamente non vengono considerate e in modo più accurato.
Lo scopo del trattamento è quello di riportare l’ambiente al suo stato di massima pulizia possibile ed è concepito per durare nel lungo periodo: solitamente viene effettuato ad intervalli trimestrali o semestrali.
Pensando all’ufficio, subito ci vengono in mente: scrivanie, sedie, cassettiera, computer, stampanti, oggetti di cancelleria e qualche effetto personale ma anche il pavimento, le finestre, le tapparelle, i davanzali, i mobili, gli impianti di areazione, ecc…
Quanto di tutto questo viene pulito con regolarità e quanto approfonditamente?
Se l’accumulo di polvere e sporcizia derivato dalle moltissime azioni quotidiane non viene periodicamente rimosso e l’ ambiente igienizzato, il rischio è quello del proliferare di batteri, polvere, acari, aumentando l’insorgenza di allergie, raffreddori, problemi polmonari, ecc… e come abbiamo detto l’aumento dello stress.
Questo può impattare gravemente sulla produttività e sull’umore dei dipendenti, oltre che sulla loro salute.
Se richiedi il meglio dai tuoi dipendenti, offrigli il meglio!
Come ogni buon leader sa, è da lui che deve venire il buon esempio e questo caso non è da meno.
Vuoi che i tuoi dipendenti lavorino al meglio e siano quanto più produttivi possibili?
Allora dovresti impegnarti per rendere l’ambiente quanto più adatto e confortevole possibile, solo così saranno spronati a dare il massimo.
Inizia ora a migliorare la tua azienda, richiedi un sopralluogo e un preventivo gratuiti per le pulizie a fondo dei tuoi uffici, potresti approfittare proprio del periodo di vacanza quando la tua azienda è chiusa, noi siamo sempre aperti!
Rispondiamo sempre, rispondiamo subito, dal 1997. Non crederci solo sulla parola, mettici alla prova!.