Sei titolare di un’azienda di prodotti che vende online? Work Service può essere il tuo partner ideale per confezionamento, imballaggio e logistica.

Solo ne 2020 l’e-commerce di prodotto solo in Italia ha registrato una crescita del +45% e un ulteriore +18% nel 2021.

La crescita degli e-commerce ha cambiato non solo il modo di interfacciarsi con il cliente, ma anche tutto ciò che riguarda la logistica e la gestione dell’imballaggio.

 

Come è cambiato per logistica e imballaggi in relazione alle vendite online?

 

Per capire meglio il rapporto tra un e-commerce e questi due fattori, bisogna pensare a quanto sia importante oggi consegnare velocemente una merce e farlo anche nel modo giusto.

Infatti non basta che un prodotto venga consegnato in tempi brevissimi ma che sia anche integro e che quindi non subisca danni durante tutta la sua vita cioè dal momento del confezionamento fino all’arrivo a destinazione (e anche ritorno a volte).

Inoltre anche lo stoccaggio di queste merci andrà gestito in modo specifico rendendole pronte alla spedizione e, ancora una volta, per evitare che queste si possano rovinare.

 

Gli imballaggi e i resi

 

Un altro problema che può insorgere quando un’azienda decide di investire nella vendita online è la gestione dei resi.

Infatti, ai clienti viene offerta la possibilità di rendere le proprie merci ed è quindi necessario determinare le modalità grazie alle quali sarà possibile un reso non solo facile, ma eseguito con strumenti idonei.

Questi sono solo alcuni degli aspetti sfidanti che coinvolgono un’azienda di prodotti che vende online.

Uno dei problemi maggiori che riguardano l’Italia nella gestione del rapporto con la logistica e con gli imballaggi in relazione all’e-commerce è costituito dalla scarsa esperienza.

Molti altri Paesi sono abituati da almeno un decennio a gestire la compravendita online.

Sanno che cosa offrire al cliente, come gestire gli imballaggi e anche come modificare la propria logistica per renderla adatta ai diversi tipi di clientela.

Ecco che, quindi, tutti coloro che si approccino al mondo degli e-commerce dovranno cercare di pensare non solo ad offrire un prodotto appetibile, funzionale e richiesto ma dovranno anche adeguarsi alle richieste del pubblico in materia di imballaggi e di gestione logistica.

Solo così sarà possibile offrire un servizio che sia davvero completo.

 

Cosa si può fare?

 

Work Service grazie ai suoi servizi di terziarizzazione può diventare un partner ideale per la gestione del confezionamento, stoccaggio, movimentazione merci e logistica delle vendite online della tua azienda.

Possiamo vantare più di 20 anni di esperienza nel settore logistico che possono sopperire alla mancanza di storicità di tale competenza in un’azienda che si approccia alle vendite tramite e-commerce.

La terziarizzazione di tali operazioni aumenta la flessibilità in caso di picchi lavorativi e l’efficienza grazie alla massima focalizzazione in un solo ramo delle attività aziendali.

Contattaci per una consulenza gratuita sulle tue attività logistiche per valutare assieme se i nostri servizi fanno al caso tuo.

Non crederci solo sulla parola, mettici alla prova! Rispondiamo sempre, rispondiamo subito, dal 1997