Già in tempi non sospetti, Work Service ha inserito le sanificazioni con ozono nei suoi servizi dedicati alla sanificazione degli ambienti e dei luoghi di lavoro.

Abbiamo fatto questa scelta anni prima di questa pandemia, dopo la ricerca e lo studio di molte evidenze scientifiche che dimostrano, da quasi 50 anni, che il trattamento con ozono è uno dei più efficaci per eliminare batteri, virus, funghi, spore e agenti patogeni.

Premettendo che ad oggi, la valutazione a livello europeo ai sensi del Regolamento (UE) 528/2012 (BPR) sui biocidi non si è ancora espressa sull’ozono in relazione alla sua efficacia contro il Covid-19, abbiamo continuato le nostre ricerche per vedere cosa ha stabilito in merito l’Istituto Superiore della Sanità nel “Rapporto ISS COVID-19 n°56/2020 con focus on: utilizzo professionale dell’ozono anche in riferimento a COVID-19”, gruppo di lavoro ISS-INAIL.

Ve ne riportiamo un estratto:

“L’ozono è in grado di degradare rapidamente i composti organici (sanificazione); a concentrazioni generalmente più alte è in grado anche di disattivare rapidamente una vasta gamma di agenti patogeni (batteri, comprese le spore, virus, protozoi).

Le condizioni operative devono essere attentamente selezionate poiché l’efficacia dei processi di ozonizzazione varia significativamente in funzione delle caratteristiche dell’ambiente da sanificare, nonché di possibili controindicazioni (es. danno ossidativo a prodotti o ad attrezzature).

Per quanto riguarda specificamente l’efficacia contro il SARS-CoV-2, un’azione disinfettante è, in linea di principio, del tutto plausibile considerando i meccanismi di azione dell’ozono.

Per contro, non sono disponibili al momento dimostrazioni dirette dell’efficacia ottenute in studi controllati: questa carenza di informazioni validate non è limitata all’ ozono, ma è comune a diversi principi attivi in valutazione come Biocidi.

Utilizzi in buona pratica e controllo del rischio: i generatori di ozono vengono correntemente promossi come dispositivi impiegabili per la sanificazione degli ambienti di lavoro.

Conclusioni e raccomandazioni. Alla luce delle informazioni disponibili l’applicazione dell’ozono per la sanificazione può essere utile in diversi contesti ambientali. Tuttavia, in relazione alle sue proprietà pericolose e ai rischi associati, i generatori di ozono vanno utilizzati previa opportuna valutazione del rischio, adottando adeguate misure organizzative in modo da effettuare in totale sicurezza il processo di sanificazione.

Per i motivi sopra richiamati ne è pertanto sconsigliato l’impiego in ambito domestico da parte di operatori non professionali.”

Per questi motivi tutto il nostro personale Work Service, impiegato nelle sanificazioni con ozono, è attentamente formato e dotato di tutti i dispositivi di protezione.

I nostri operatori conoscono perfettamente i tempi e le procedure per effettuare questo intervento nella piena sicurezza di se stessi, dell’ambiente operano e del personale presente nel luogo di lavoro del destinatario della sanificazione.

Da sempre il nostro impegno non è solo quello di garantire interventi di sanificazione efficaci, per aiutare le aziende in questo momento ma anche quello di informare su studi e ricerche riguardanti tutto l’ambito della pulizia, sanificazione e disinfezione.

Più informati, più protetti.

Non farti trovare impreparato, contattaci per un sopralluogo e un preventivo gratuiti.

Chiamaci! Rispondiamo sempre, rispondiamo subito. Non crederci sulla parola mettici alla prova.