Per la pulizia dei silos e di spazi confinati a Trieste, con in tutto il territorio nazionale, è OBBLIGATORIO impiegare personale qualificato e con specifiche competenze tecniche.

I silos come qualsiasi ambiente limitato, in cui il pericolo di morte o di infortunio grave è molto elevato, a causa della presenza di sostanze o condizioni di pericolo, sono classificati, appunto, come spazi confinati e la loro pulizia è regolamentata dal Decreto 177/2011: soltanto le imprese e i lavoratori in possesso di determinati requisiti possono svolgere attività negli spazi confinati.

 

Ecco alcuni ambienti considerati spazi confinati:

 

  • serbatoi;
  • silos;
  • recipienti adibiti a reattori;
  • sistemi di drenaggio chiusi;
  • reti fognarie
  • cisterne aperte;
  • vasche;
  • camere di combustione all’interno di forni;
  • tubazioni;
  • ambienti con ventilazione insufficiente o assente.

 

Vediamone alcuni requisiti obbligatori per poter effettuare la pulizia dei sopracitati spazi:

 

obbligo per imprese/lavoratori autonomi che effettuano lavori in ambienti confinati, in aggiunta a quanto già previsto nel D.Lgs. 81/08, di effettuare specifica informazione, formazione e addestramento a tutti i lavoratori (compreso il datore di lavoro, qualora impegnato nei lavori) – con verifica di apprendimento.

obbligo di aggiornamento periodico – relativamente ai rischi presenti degli “ambienti confinati”, nonché alle specifiche procedure di sicurezza e di emergenza da mettere in atto […]

obbligo per le imprese impegnate in lavori in ambienti confinati di dotarsi di idonei D.P.I. e attrezzature di sicurezza (ad esempio autorespiratori, sistemi di recupero e soccorso, rivelatori di gas infiammabili e/o tossici e/o di ossigeno) necessari per garantire la sicurezza e la salute degli operatori durante lo svolgimento delle operazioni.

obbligo per le imprese che eseguono lavori in ambienti confinati di disporre di “personale esperto” in numero non inferiore al 30% (si intende “persona esperta” un lavoratore che abbia maturato almeno tre anni di esperienza nei lavori in “ambienti confinati”);

obbligo per il Committente di informare, prima dell’accesso nello spazio confinato, tutti i lavoratori impegnati in merito a tutti i rischi presenti nell’area di lavoro, con un incontro di durata non inferiore ad un giorno.

 

L’esperienza Work Service su silos e spazi confinati:

 

Work Service Trieste opera da anni in questo ambito nel quale l’esperienza, come si evince dai punti sopra riportati, è un requisito obbligatorio, siamo in grado di offrirti una pulizia dei silos e degli altri spazi confinati completa, sicura e veloce.

Completa:  adottiamo soluzioni ad hoc per ogni tipologia di silos e di spazio e siamo in grado di rimuovere qualsiasi traccia di sporcizia e incrostazione, riportando i silos al loro stato originale.

Sicura: il nostro personale è altamente qualificato e in possesso delle competenze tecniche richieste per questa tipologia di lavori. Prima ci assicuriamo di portare il silo a un adeguato livello di sicurezza e solo dopo il nostro personale comincia le attività di pulizia.

Veloce: contattaci, rispondiamo sempre e rispondiamo subito! Preventivo e intervento in 24 ore!