Faresti volentieri il tuo lavoro se l’ambiente fosse sporco, disordinato e pericoloso? Sicuramente no, e lo stesso vale per i tuoi dipendenti. La prima cosa da fare per stimolare la produttività e l’efficienza del tuo personale è avere un magazzino sicuro, pulito e organizzato. L’aspetto dell’ambiente curato si rifletterà nella loro cura nelle procedure da eseguire.

 

Ecco quindi qualche piccolo accorgimento per far sì che il tuo personale lavori al meglio:

 

  • Disponi pulizie quotidiane dei pavimenti soprattutto se viene maneggiata merce che può favorire la dispersione di acqua, olio o altri liquidi che potrebbero fare scivolare gli operai o che potrebbero essere d’ostacolo allo svolgimento delle regolari attività.

 

  • Le zone di transito devono sempre essere accessibili e sgombre da imballaggi, detriti, macchinari per la movimentazione e altri oggetti che possano provocare incidenti.

 

  • Fondamentale, e per di più obbligatorio, è attivare un corso per la sicurezza che soddisfi le necessità del caso specifico della tua azienda: tutti gli addetti devono essere adeguatamente formati e informati prima di iniziare a lavorare. Da non dimenticare anche i corsi di formazione sull’utilizzo sicuro di attrezzature specifiche, mezzi di trasporto e di movimentazione per i dipendenti che lavoreranno con le attrezzature di magazzino.Per ricevere indicazioni precise sul tuo caso, consulta specialisti della sicurezza per sapere quali adempimenti devi eseguire e in che modo.

 

  • Assicurati che vengano sempre utilizzate le dovute protezioni e che i dipendenti seguano tutte le disposizioni senza alcuna eccezione. Ricorda che prevenire è meglio che curare: meglio perdere del tempo a ribadire alcuni concetti sulla sicurezza piuttosto che mettere a rischio la salute di un dipendente a causa di un infortunio che poteva essere evitato.

 

  • Fai tutto il possibile per limitare al minimo gli incidenti: come ben saprai, nonostante tutta la prevenzione che si può attuare, gli incidenti si verificheranno lo stesso. Quello che puoi fare per ridurli consistentemente però è: pianificare periodicamente la revisione e la manutenzione di veicoli, macchinari, attrezzature; assicurarti che tutte le misure per la sicurezza (ad esempio luci, sensori della retromarcia dei veicoli e segnalatori acustici) funzionino correttamente; segnalare tutti i malfunzionamenti dei veicoli e delle attrezzature ai dipendenti incaricati di quella mansione e provvedere rapidamente alle riparazioni necessarie.Ti consigliamo inoltre, dopo ogni riparazione avvenuta, di fare dei test di verifica prima di reintrodurre lo strumento in magazzino per assicurarti che il problema si totalmente risolto.

 

Se vuoi ricevere ulteriori consigli sulla gestione del magazzino o hai bisogno di maggiore forza lavoro per il tuo deposito, contattaci per una consulenza gratuita!